martedì 26 aprile 2011

- Un bolero
- Mi innamorai dell'aria

Una mattina d'aprile di giorni fà, mi viene in mente adesso che dalle finestre aperte un canto rigoglioso e quanto parea calda e impregnata di sensualità quella voce, pareva quasi un tessuto, come lenzuola appese che sbattono ad asciugare al vento e al sole con quel profumo di sapone.
Non cantano piu le femmine adesso. Le ragazze vanno in quei posti di karaoke.
A sentire quella voce mi veniva in mente quante ne sentivo un tempo dentro le case.
Quella canzone mi portava via come fossi un aquilone accompagnato da un filo a stare in aria. Faceva lo stesso se era una dei Nirvana ma il fatto è che non si costuma piu cantare, non cosi.
Non so perchè ma mi venne alla mente un'immagine di Sara, una bambina di cui ero segretamente innamorato. Stava accucciata sul marciapiede a fianco della chiesa. Disegnava con un gesso i quatrati che poi si mise a saltellare da uno all'altro cantando una filastrocca che non ho mai saputo. Forse una canzone da femminucce.
Son cose da vecchi, lo so queste menate che svirgolano di nostalgia.
Io di sicuro non la cantavo una canzone come quella. Ero piccolo. Quelli che la cantavano sono morti. Io ne sono un tramite, traghetto affinche si sappia di questo, di quello che è andato. E' stata una cosa che mi ha fatto contento che neanche sai il perchè




C'erano queste parole quà


Di Spagna sono la bella,

maestra son dell’amor!

Tutti mi dicono stella,

stella di vivo splendor.



Stretti, stretti

nell’estasi d’amor!

La spagnola sa amar così,

bocca e bocca la notte e il dì.



Una canzone sciantosa, che allude alle capacità amatorie della diva di turno. Le starlette di allora avevano origini esotiche, spesso finte e cosi la spagnola era una di quelle



Mi è venuto poi in mente di un'immagine che mi è rimbalzata per analogia, da un libro di Tabucchi che son andato a tirar fuori:"Il tempo invecchia in fretta" e in un racconto c'è un'analoga atmosfera A pag 121 scrive:
".. Penso di aver avuto un'allucinazione sonora, a volte crediamo di sentire cio che vorremmo sentire, quella canzone non la cantava piu nessuno, quelli che la cantavano erano tutti morti...Era una canzone del 500, una ballata, una canzone di cavalleria, una canzone d'amore, una canzone d'addio?.......Frugò nella memoria, e in un attimo, come se un attimo potesse risucchiare gli anni, gli venne in mente che qualcuno lo chiamava Migalha, che vuol dire Briciola....Avrà avuto quattro cinque anni...La ragazza posò la cesta per terra e gridò Samuele, e spalancò le braccia, e il bambino vi si tuffò dentro, la ragazza lo prese e cominciò a girare su se stessa abbracciata al bambino, giravano entrambi come una giostra, le gambe del bambino erano tese in orizzontale, e lei cantava Yo me enamorè del aire, del aire de una mujer, como la mujer era aire, con el aire me quedè.
Lui si lasciò scivolare a terra con la testa appoggiata al muro e guardò in alto. L'azzurro del cielo era un colore che dipingeva uno spazio spalancato. Apri la bocca per rispirare quell'azzurro, per inghiottirlo, e poi lo abbracciò stringendolo al petto. Diceva: Aire que lleva el aire la leva, como tiene tanto rumbo no he podido hablar con ella, como lleva polison el aire la bambolea"


Io mi innamorai dell'aria
dell'aria di una donna
poichè la donna era aria
rimasi con un pugno d'aria
aria che porta via aria
aria che l'aria se la porta via
perchè andava cosi veloce
non ho potuto parlar con lei
come se sollevasse una gonna
l'aria se la culla


Tante volte la mia testa va dietro a queste robe qua. Mi sa che lo fa per perder tempo, per correr pur dietro a qualcosa. Io non so com'è fatta la mia testa.

1 commento:

teti900 ha detto...

donna eterea perfetta per chi invidia il vento!
questa cinquetti ha ammutolito tutte, magari con la versione della lollobrigggida faceva meno effetto.
o forse son via per il ponte (lungo sto ponte) ma è silenzioso il web in questi giorni.
sai mi è capitato di trovare delle immagini e una storia sul tuo nick che però mi sono anche persa:(
comunque era bella!
supplisco con una trovata al volo, sai scrivi una parola e apri il file a caso, non l'ho letto, copiato e incollato , o la va o la spacca:)
so che son cose che tu sai ma metti una passa al volo, magari non le sa:)