giovedì 28 ottobre 2010



Ho un'amica che mi manda dei messaggi sms e che mi racconta dei suoi giorni, le cose che le succedono e a me piace un sacco quel modo suo che ha di cogliere dettagli

19/9
"Stamattina ho incontrato il signor michele,
un vecchietto di 80 anni che cammina col bastone,
sempre in giacca, con la montatura degli occhiali
verde quasi pisello che mi ha detto di fumar
una sigaretta alla volta, che anche chi non fuma muore.
E guardandomi le tette mi ha detto di conservarmi
sempre così in salute. Stamattina ho chiamato la regina,
la figlia della zia dorina. La zia dorina è sorella di mia nonna.
La zia dorina dice orcodio davanti alla zia anna che è suora.
La zia dorina ha avuto regina con un uomo, suo marito, morto presto per robe di guerra. E poi è andata a convivere con mario, vedovo con una figlia. Non si son mai sposati per non perdere la pensione di guerra della zia dorina. Ecco, la regina ha chiamato per dire che mario è morto stanotte. Stava male da qualche tempo"
22/9
Sono andata al funerale di mario, compagno della zia dorina. La zia non c'era. Dopo il funerale siamo passati a trovarla. I suoi occhi erano persi, come quelli dei bambini quando soffrono che ti vien da prenderli in braccio e proteggerli dalle brutture del mondo. La badante ci ha offerto il caffè. A me nel bicchiere come una volta, perchè la zia ha solo due tazzine. Sennò bisogna tirar fuori il servizio bello. E lei lo beve sempre nel bicchiere e sempre corretto grappa, se no non le va giu, non sa di niente. E' li c'era una coppia strana. Parenti di qualche grado dell'età dei miei che continuavano a dirmi che ero bella, che avevo un bel sorriso, che gli ricordavo mia mamma da giovane. Un sorriso sincero. Pensa che i miei si sono conosciuti al loro matrimonio. Non lo sapevo. E mio padre doveva far le foto che quando era in australia per arrotondare lo stipendio da minatore faceva il fotografo. E aveva una leika con zoom che poi ha venduto. E insomma a sto matrimonio ha fatto un figurone a far scatti col trespolo, col zoom e tutto il resto. Sarà stato per quello che mia mamma si è innamorata.

Nessun commento: