lunedì 1 novembre 2010

The Sacrifice - Michael Nyman (The Piano)



Allora, io che faccio il rude
che dico d'essere uomo di palude
poi in segreto mi commuovo
e stò con gente la cui fortuna
se mai ne hanno avuta è ben passata
E' un mondo, in fondo che
mi stà profondamente sui coglioni
poi mi frega però, mi fà venire i rumegoni
Non mi tocca che amarlo infine
anche se mi tocca tirar due puttanassaeva
e mi sà che anche per gli altri è lo stesso
Che io li ho visti in ospedale quelli là
su un letto devastati da un tumore
e anche se non hanno neanche piu carne
anche se son pieni di ferite e piaghe
anche se si cagano addosso
ancora li che vogliono disperatamente vivere
Deve avere a che fare con questo la mia commozione
Eppure me ne dà di fastidio e di irritazione
stare in mezzo alla gente di questo mondo
Poi li vedi stando in giro a guardare
li vedi i vecchi, le femmine, gli sfigati
li vedi che si sforzano sporgendosi
dalle panchine per raggiungere
il pò di sole che gli tocca
che stanno là a parlar piano tra loro
che stanno là a scuotere la testa
Che vuoi che faccia? Mi tocca amarli
come anche quel cane che corre dietro ai piccioni
come quella là che vedi che è contenta
della sua buona sorte dopotutto, gli va bene
La vedi in giro la gente che si accontenta
Come quello con la radio che passa
e una canzone che dice "Ti amerò sempreee.."
Ti basta cosi poco per amarla la vita

http://www.youtube.com/watch?v=QsxHuW26rc8

da "Poesie scritte in due minuti e mai una che mi venga bene" di simurgh che se le scrive su un moleskine da festa tutto nero

Nessun commento: