giovedì 21 aprile 2011

Oh Battagliero

- Sul come il respiro sia una presenza mentale
- Sul come vorrei essere il cane di cui parla Nietzsche
- Sul come sia uno sguardo ardito e fiero


Battagliero Valzer di Pattacini eseguito dal Concerto a Fiato L' Usignolo
( bombardino, tromba, corno, clarinetto, quartino, genis, bassotuba)

Prendo questi ad esempio per farne una sorta di paradigma di un pensar leggero. La loro mica è musica colta ma da sollievo. Che non è una funzione da poco. Non è neanche stupida. A me ad esempio commuove pure. Cosi mi piacerebbe a volte rendere la vita un ballabile. La stupidità vista da un'altra angolatura, che ne recuperi il senso profondo, come fosse un mandare a cagare un sacco di pare che ci si fa con i pensieri. Oh Battagliero! Questa roba da ridere. Mettiamo che leggo "Il mito di Sisifo" di Camus, per dire. Per un bisogno di profondità e tormento a cui l'anima mia aspira. Che pur mi ci godo a star là a crearmi pensieri complessi inclini alla dannazione. Ho visto che però, se ci vai dietro troppo, rompono i maroni e mi fanno diventare cattivo. E allora su con Oh Battagleiro, che si sorride un pò. Che poi amo questo declinare dell'epica popolare, Oh battagliero l'ha fatto pure i CCCP.
Mia mamma, quando son qua e mi dice dai mettimi su un po di musica e allora accendo la radio che ha e parte via questa musica, che ci son pure quelli che telefonano e chiedono le dediche "Alla mia Marietta, che gli voglio tanto bene, che son quarantacinque anni che stiamo insieme, voglio dedicare Oh Battagliero da parte del suo Bruno. Grazie" E poi me lo immagino questo Bruno che ha telefonato alla radio di nascosto e poi va di la con lei in cucina, che c'è la radio accesa e quando gli mettono su la canzone dice a Marietta senti quà Marietta, senti e io li vedo contenti, che magari si fanno anche un giro di valzer in tinello beh, allora mi piace sentire i Conceto a fiato Poi magari in macchina, quando vado via ho su un cd Di Brian Eno o David Sylvian, ma questo è un altro discorso.

Oh! Battagliero
(CCCP Fedeli alla linea CLICCA)


Battagliero
un sepolcro al cimitero
ricoperto di lillà
battagliero
uno sguardo ardito e fiero
che rincorre l'aldilà
Non lo salverà dal cero
il fucile mitragliero
n è un manipolo; guerriero
lo potr à resuscitar;
corre in cielo corre in cielo
Oh Battagliero

Battagliero
rispettoso lusinghiero
il giudizio che si dà
non lo salver à dal cielo
il suo lucido pensiero
disinvolto faccendiero
del potere che verrà
apprendista dell'impero
Oh Battagliero

Battagliero
il serraglio dell'impero
con un limite d'età

Battagliero
un giaccone color nero
marca la diversità
non lo salverà dal cero
il suo lucido pensiero
il furore bandolero
il potere che non ha
aspirante guerrigliero
Oh Battagliero

Nessun commento: