sabato 9 aprile 2011

Ugo Cornia Animal

Ugo Cornia, che è uno che è come fosse un mio amico, che delle sere che sono al Foster li che mi bevo il mio gin tonic, ci faccio dei ragionamenti che, se un giorno metti ci vado davvero a bere una birra con lui, allora ne ho già di pronti. Scrive libri con titoli tipo:"Sulle tristezze e sui ragionamenti". Sull'ultimo numero di Animal c'è un'intevista e poi uno dei suoi ragionamenti che volevo riportare. Non adesso, in un altro post



Comincia cosi:
"Io sono laureato in filosofia a Bologna. E uno dei testi che ricordo bene è di Leibniz, dove diceva (in polemica con gli emiristi, per cui il rosso, o lo vedevi rosso, oppure non lo conoscevi), se ricordo giusto, che è possibile insegnare ad un cieco che cos'è il rosso facendogli ascoltare lo squillo di tromba in un'orchestra.
E mi sembra che sia come una virtù in fondo che prende tutte le abilità e le trasforma attraverso i vari sensi"

E già qua sarebbe da ragionarci su con questa storia delle trsformazioni attraverso i sensi. Nell'intervista però parla soprattto di fumetti per via di questo suo libro nuovo "Autobiografia della mia infanzia". Io non sò se per le femmine la dimensione dei giornalini sia la stessa. Quanto mi perdevo via rapito in quelle storie. Averne a pile, a borse e star la a leggere, leggere. Dice Cornia "Tuttora leggere fumetti è la mia vacanza...o se ho un momento di odio o depressione, mi sbatto a letto con pile di fumetti.." Poi racconta questo episodio che mi struscia: " C'è stato un periodo che mio padre era all'ospedale per un tumore al fegato di cui dopo è morto, e passeggiavamo per l'ospedale, e vicino a lui, in oncologia, c'è anche il marito di sua sorella di latte e mi dice - dai vieni a salutarlo - Andiamo e si salutano e parlano un poco dell'ospedale e cose cosi poi l'altro dice felice: - però oggi è uscito il nuovo Tex!" e se lo teneva sul comodino sperando che noi ce ne andassimo per poterselo finalmente leggere."
Ecco, questa è una cosa che capisco benissimo.Dice ancora "Forse il fumetto è uno dei primi casi di linguaggi non alti, non imbalsamati, con un loro ritmo, quel tizzone d'inferno, fuori dalla normalizzazione... come quando i bambini, ogni tanto scoppiavano a ridere, e nel silenzio si sentiva spesso le maestre che facevano ssssst!!" Io a scuola li leggevo i giornalini e li tenevo sulle gambe, fingendo si essere concentrato. Poi dice" Il linguaggio del fumetto sa essere di estrema sintesi ed efficacia..scrivi "e poi SBRANG attacca a piovere", questa è velocizzazione, uno cambiatore di ritmo, che non devi star la a far dei giri di frasi, ecco.."

L'intervista e il ragionamento appaiono su Animals n 22 in edicola
CLICCA QUA'

Nessun commento: