mercoledì 6 aprile 2011

Underground

- dal sottosuolo al sole
- devi uscire con mia madre
- i corvi di van gogh
- Marina canta Voi che sapete

In questo sottosuolo di giorni, che ci stà a fare il sole?
Un sole che s'infiltra tra le crepe e s'incespica nei corridoi.
Cammino in superficie e prendo strette viette tra i palazzoni.
Mi allontano dall'esplosione di ferramenta, di fiori sui ciliegi,
dallo stridio dei fagiani, dagli amori che rimurginano nei cuori.
- Devi uscire con mia madre...è depressa, non trova un uomo -
Uno dice ad un'altro, nell'ombra di un androne dal sapore acre.
Uno ha una bottiglia di birra in mano. L'altro dice:
- Mi sentirei in imbarazzo. Vuoi che ci provi? -
Tiro dritto, mi allontano da quella nemesi ma non sfuggo
alla domanda che mi segue senza ombra ma col fiato caldo
"Che ne ho fatto di tutti questi anni miei?"
Fatti i cazzi tuoi! sento che mi esce tra i denti che digrignano.
Sento i gemiti del sole, la in alto, sopra i palazzoni.
Sembrano i corvi di Van Gogh
Non c'è una sola piazza, solo slarghi, tra questi agglomerati.
Da un'altra crepa esce una tipa canticchiando, la conosco.
- O', Marina..dove vai da queste bande?-
- Al capannone. Vieni? -
- Ci stavo andando. E quelli la con gli strumenti, son con te? -
- Si. Andiamo a fart una prova -
Si và.

"Voi che sapete che cosa è amor, donne vedete s'io l'ho nel cor. Quello ch'io provo
vi ridirò; è per me nuovo, capir nol so."


Nessun commento: